Con Delibera di Giunta Regionale n. 616 del 24 marzo 2023 è stato approvato il bando per l'intervento 4.1.1 “Miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole” – macchinari e attrezzature 2023 finalizzato a potenziare la competitività e migliorare la redditività, le prestazioni e la sostenibilità globale delle imprese agricole salvaguardando, nel contempo, il patrimonio agro ambientale in cui le aziende operano.
Sono state assegnate a questo bando le risorse finanziarie relative alle economie delle edizioni precedenti ammontanti a complessivi euro 186.642,36 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 80.480,19, impinguate da finanziamenti integrativi regionali per euro 1.000.000,00.
I beneficiari sono: a) imprese agricole individuali o societarie; b) cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno o l’allevamento di animali.
Il sostegno è concesso in conto capitale secondo differenti aliquote distinte per tipologia di beneficiario che concorrono fino a un massimo del 50% del costo ritenuto ammissibile per operazioni relative alla produzione agricola per giovani agricoltori già in possesso dei requisiti previsti dal bando 2023 per l’accesso individuale al tipo di intervento 6.1.1 oppure giovani agricoltori già in possesso dei requisiti previsti dal bando 2023 per l’accesso individuale al tipo di intervento 6.1.1 e che si sono insediati in azienda nei cinque anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Il costo minimo ammissibile della domanda di sostegno è pari a:
a) euro 20.000,00 per operazioni realizzate da beneficiari con SAU aziendale localizzata prevalentemente nelle zone montane di cui all’articolo 32, paragrafo 1, lettera a) del regolamento (UE) n. 1305/2013;
b) euro 40.000,00 per operazioni realizzate da imprese con SAU aziendale localizzata prevalentemente nelle altre aree.
Il costo massimo ammissibile della domanda di sostegno è pari a euro 250.000,00.
Il beneficiario, entro 90 (novanta) giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (BUR), compila, sottoscrive con firma digitale e rilascia la domanda di sostegno in formato elettronico sul portale del SIAN, www.sian.it, corredata della documentazione prevista.